Corde da arrampicata, come sono composte e gli zaini Mantha

21 Feb 2022 | Articoli

Le corde da arrampicata vengono utilizzate principalmente per praticare l’alpinismo, l’escursionismo e tutte quelle discipline in cui si ha a che fare con le montagne, su percorsi più o meno tracciati, e sui terreni che vanno dalla roccia al ghiaccio.

Le corde vengono utilizzate in molte situazioni e si presentano sempre come componente principale per la propria sicurezza.

Per questo, prima di acquistare una corda da arrampicata, è sempre consigliabile affidarsi agli esperti del settore affinché possano indicarci nella giusta scelta della corda da utilizzare.

 

Da cosa sono composte le corde da arrampicata

Le corde da arrampicata vengono prodotte attraverso l’utilizzo di fibre poliammidiche, come il nylon ed il perlon, e sono costituite da due componenti principali: anima e calza, le quali consentono di garantire una notevole resistenza alla trazione e alla rottura.

L’anima, l’elemento principale della corda, è formata da un insieme di trefoli, a loro volta composti da stoppini ottenuti da fascetti sottili, ricavati dall’intreccio di circa 40.000 monofilamenti.

Intorno all’anima viene tessuta la calza, un insieme di stoppini o fusi, dalla forma tubolare, intrecciati perpendicolarmente tra loro con un’angolazione di circa 45° rispetto all’asse longitudinale della corda, avente la funzione di proteggere l’anima da eventuali tagli.

Anima e calza si dividono ingegnosamente il lavoro garantendo elasticità e resistenza alla trazione.

 

Corde da arrampicata statiche e dinamiche

A differenza delle corde statiche, utilizzate prevalentemente ovunque sia richiesto il minor allungamento possibile, come ad esempio lo spostamento di carichi, le corde dinamiche rappresentano la soluzione ideale per le arrampicate.

Questo perché l’elasticità delle stesse permette l’allungamento delle fibre di poliammide, consentendo l’assorbimento dei colpi nel momento in cui si trovino sotto forte tensione.

Il carico di rottura è sicuramente una delle informazioni più importanti da valutare durante l’acquisto di una corda dinamica, ovviamente più è grande meglio è.

 

Corde da arrampicata sugli zaini Mantha

Anche Mantha utilizza le corde da arrampicata, come spallacci dello zaino, le quali rappresentano un chiaro rimando alla montagna.

Mantha, infatti, è un brand di zaini e borse artigianali nato in Valtellina nel 2018, avente un particolare design che ricorda, per la sua forma, il pesce Manta.

L’essenza di Mantha è il suo spirito fusion: due mondi opposti come mare e montagna che convivono in un unico prodotto.

crea il tuo zaino mantha

LAURA È DISPONIBILE AD AIUTARTI A SCEGLIERE TESSUTI, COLORI E ACCESSORI NECESSARI PER REALIZZARE IL TUO MANTHA PERSONALIZZATO.

CONTATTALA TELEFONICAMENTE AL NUMERO +39 339.4003894 OPPURE SCRIVILE A INFO@MANTHAORIGINAL.IT

MANTHA E’ UNICO

SCEGLI IL TUO STILE! OGNI MANTHA È UN PEZZO UNICO, REALIZZATO INTERAMENTE A MANO CON PARTICOLARE CURA PER I DETTAGLI.

——————————————————

MANTHA E’ SICURO

L’ESCLUSIVA APERTURA SULLA SCHIENA RENDE LO ZAINO MANTHA SICURO IN OGNI LUOGO: IN METROPOLITANA, STAZIONE, AEROPORTO, IN CITTÀ… IL COMPAGNO FIDATO PER OGNI VIAGGIO.

——————————————————

MANTHA E’ SOSTENIBILE

OGNI ZAINO MANTHA VIENE CONSEGNATO IN UNA SACCA PRODOTTA INTERAMENTE CON AVANZI DELLE LAVORAZIONI E CON SCARTI DELL’INDUSTRIA TESSILE. RIUTILIZZA IL SACCHETTO COME MEGLIO CREDI!

——————————————————

MANTHA E’ ORIGINAL

L’ABBINAMENTO DI DIVERSI TESSUTI CON LE CORDE D’ARRAMPICATA RENDE INCONFONDIBILE E UNICO LO STILE MANTHA.