Ecopelle e finta pelle, la differenza e la storia dei tessuti

8 Feb 2022 | Articoli

Ecopelle: Il settore moda, ma anche quello del design e dell’arredamento, fa sempre più caso alla tipologia di materiale utilizzato.

Ecco perché nascono tessuti alternativi come l’ecopelliccia o l’ecopelle; l’idea è quella di proporre capi o accessori che esteticamente richiamino il tessuto iconico ma proponendo una variante più green e meno impattante sull’ambiente.

 

Cosa si intende per ecopelle

Conosciuta come eco-pelle, ecopelle o pelle ecologica, nella moda viene definita “ecoleather” e va ad indentificare un prodotto che esteticamente richiama la pelle di origine animale ma a ridotto impiatto ambiente. Se quando parliamo di ecopelliccia viene escluso l’impiego di origine animale, diverso è quando si parla di “ecopelle” che non deve essere invece confusa con la “finta pelle”.

Secondo quanto previsto dalle leggi UNI 11427:2011 consultabile online e dalla n.8 del 14 gennaio 2013 l’ecopelle e la pelle ecologica deve avere una componente di origine animale ma va prodotta tenendo conto dell’impatto che la lavorazione conciaria può avere sull’ambiente.

Cosa significa? Che se l’ecopelliccia è un materiale green e cruelty free, non si può dire lo stesso dell’ecopelle che invece ha origini animali ma vuole prestare attenzione alla tipologia di lavorazione con cui viene prodotta. Sappiamo che a trarre in inganno è il suffisso eco ma l’aspetto ecofriendly di questo materiale è dato dalla lavorazione che segue norme tratte da un protocollo a basso impatto ambientale.

Ecopelle 

 

La differenza tra ecopelle e finta pelle

Fondamentale è comprendere la differenza quindi tra ecopelle e finta pelle; nel primo caso si tratta di un materiale di origine animale ma trattato con attenzione per cercare di limitare l’impatto che la conceria può avere sull’ambiente, nel secondo caso si tratta di un prodotto del tutto chimico realizzato attraverso l’utilizzo di polimeri sintetici derivati dal petrolio che richiamano nel design la pelle ma che non hanno in realtà nulla a che fare.

La battaglia che molte case di moda e anche la legge stanno facendo è chiarire la differenza tra “finta pelle” ed ecopelle, specificando quanto sia sbagliato definire “ecopelle” materiali che non hanno origine animale.

Come dovremmo chiamare i due materiali quindi? Ecopelle o eco-leather resta un materiale di origine animale prodotto seguendo un protocollo a basso impatto ambientale, la finta pelle o similpelle è invece la versione low cost e cruelty free.

 

Le caratteristiche dell’ecopelle

L’eco-leather si riconosce al tatto poiché garantisce il medesimo aspetto della vera pelle: piacevole al tatto e dalla durata incredibile, rientra a tutti gli effetti tra i materiali più pregiati. Proprio come la pelle ha bisogno di essere maneggiata con cura per poter durare nel tempo mantenendo il suo aspetto.

Ecologica e con una durata a vita, va trattata con cura soprattutto a contatto con l’acqua poiché non ha proprietà idrorepellenti.

Si riconosce anche dal colore non uniforme e dalla presenza di imperfezioni e segni naturali che ne conferiscono un aspetto unico. Altrettanto riconoscibile è il prezzo che risulta ancora più alto della vera pelle, proprio per l’attenzione nella lavorazione. Si tratta quindi di una scelta luxury, esclusiva e pregiata che può conferire a zaini, borse ed accessori un look ancora più prezioso.

Zaino Mantha ecopelle

Zaini Mantha in ecopelle

Dietro ogni Mantha ci sono le idee, le attenzioni e le mani di Laura Guerrini.

Creativaappassionata, ama perdersi alla ricerca di stoffe e tessuti, abbinando con cura trame e colori per raccontare storie e trasmettere emozioni.

Mantha nasce da questa passione e vuole essere un oggetto narrativo, che esprime appieno la personalità di chi lo sceglie e lo indossa.

crea il tuo zaino mantha

LAURA È DISPONIBILE AD AIUTARTI A SCEGLIERE TESSUTI, COLORI E ACCESSORI NECESSARI PER REALIZZARE IL TUO MANTHA PERSONALIZZATO.

CONTATTALA TELEFONICAMENTE AL NUMERO +39 339.4003894 OPPURE SCRIVILE A INFO@MANTHAORIGINAL.IT

MANTHA E’ UNICO

SCEGLI IL TUO STILE! OGNI MANTHA È UN PEZZO UNICO, REALIZZATO INTERAMENTE A MANO CON PARTICOLARE CURA PER I DETTAGLI.

——————————————————

MANTHA E’ SICURO

L’ESCLUSIVA APERTURA SULLA SCHIENA RENDE LO ZAINO MANTHA SICURO IN OGNI LUOGO: IN METROPOLITANA, STAZIONE, AEROPORTO, IN CITTÀ… IL COMPAGNO FIDATO PER OGNI VIAGGIO.

——————————————————

MANTHA E’ SOSTENIBILE

OGNI ZAINO MANTHA VIENE CONSEGNATO IN UNA SACCA PRODOTTA INTERAMENTE CON AVANZI DELLE LAVORAZIONI E CON SCARTI DELL’INDUSTRIA TESSILE. RIUTILIZZA IL SACCHETTO COME MEGLIO CREDI!

——————————————————

MANTHA E’ ORIGINAL

L’ABBINAMENTO DI DIVERSI TESSUTI CON LE CORDE D’ARRAMPICATA RENDE INCONFONDIBILE E UNICO LO STILE MANTHA.