Elegante e seducente, il Lino è la fibra che maggiormente rispetta l’ambiente

9 Mar 2022 | Articoli

Nato nell’antichità come bendaggio delle mummie dell’Antico Egitto, nel corso dei secoli si distingue per la resistenza e la duttilità di uso, vi sveliamo tutti i pregi del lino, tessuto ampiamente usato in cucina ma anche per arredare e non solo, la moda ne ha fatto nel tempo uno dei tessuti sostenibili più apprezzati.

Elegante e seducente è la fibra che maggiormente rispetta l’ambiente.

 

La storia del Lino

Fin dall’antichità viene ampiamente coltivato in Etiopia e in Egitto grazie al clima temperato che giova alla nascita e crescita di questa pianta; il Linum Usitatissimum o Lino comune fa parte delle prime colture domesticate e fin da subito se ne comprende l’utilità. Il lino è una fibra naturale composta di cellulosa al 70%.

Non solo bendaggi per le mummie degli Antichi Egizi, il lino comune veniva usato in cucina come farina o olio; in medicina invece come lassativo.

Ma la sua evoluzione arriva dopo la sua esportazione in Europa grazie ai Fenici che fanno arrivare questo tessuto in Irlanda dove a sua volta diventerà  rilevante per l’Impero Romano.

Si deve agli antichi romani infatti, l’utilizzo come tovagliato o svariati elementi del corredo casalingo grazie a tecniche sempre più progredite di lavorazione.

Dopo gli Antichi Romani nel Medioevo il lino viene usato per le lenzuola e per le camicie grazie a tecniche di lavorazione sempre più evolute.

Da allora nel corso del tempo, altri paesi come l’Olanda, il Belgio e i Paesi Bassi ad esempio, iniziano la coltivazione di questa pianta e ricevono il marchio di Master of linen, mentre  la Normandia è oggi il secondo produttore di Lino in Europa.

Ad oggi il lino grazie a tecniche di coltura, raccolta, stoccaggio e lavorazione è uno dei tessuti più amati; impiegato per l’abbigliamento ma anche per l’arredamento, mentre la stoppa che viene cardata, stirata e filata si usa ampiamente per la carta e per le corde.

 

Caratteristiche, proprietà e pregi del Lino

Il lino, grazie alla fibra di cellulosa di cui è composto fino al 70%  che ne rinforza le fibre è tra i tessuti più resistenti. Considerato anche tra i tessuti più eleganti, la sua trama miscelata con altre fibre ne varia le tante qualità diventando ad esempio  termoregolatore e traspirante.

La fibra di lino è considerata altamente resistente, non solo, essendo la fibra di lino vuota internamente lascia veicolare l’umidità e l’aria in modalità del tutto naturale, questo sistema di reazione trasforma il lino nel tessuto perfetto in ogni stagione, soprattutto se indossato a contatto diretto con la pelle.

Essendo il lino una fibra naturale ha un pregio da non sottovalutare: è  al 100% sostenibile, la sua  coltivazione arricchisce l’humus del terreno perché non necessità di irrigazione artificiale, si nutre di acqua piovana; è biodegradabile e riciclabile inoltre è un tessuto anallergico.

La sua fibra non si rovina durante i lavaggi, anzi, acquista grazie ad essi una morbidezza accentuata.

Termoregolatore e traspirante, grazie alla fibra particolare che veicola aria e umidità, filtra i raggi UVA ed è un ottimo isolante acustico, mantiene la temperatura corporea a patto che si indossi direttamente sulla pelle.

crea il tuo zaino mantha

LAURA È DISPONIBILE AD AIUTARTI A SCEGLIERE TESSUTI, COLORI E ACCESSORI NECESSARI PER REALIZZARE IL TUO MANTHA PERSONALIZZATO.

CONTATTALA TELEFONICAMENTE AL NUMERO +39 339.4003894 OPPURE SCRIVILE A INFO@MANTHAORIGINAL.IT

MANTHA E’ UNICO

SCEGLI IL TUO STILE! OGNI MANTHA È UN PEZZO UNICO, REALIZZATO INTERAMENTE A MANO CON PARTICOLARE CURA PER I DETTAGLI.

——————————————————

MANTHA E’ SICURO

L’ESCLUSIVA APERTURA SULLA SCHIENA RENDE LO ZAINO MANTHA SICURO IN OGNI LUOGO: IN METROPOLITANA, STAZIONE, AEROPORTO, IN CITTÀ… IL COMPAGNO FIDATO PER OGNI VIAGGIO.

——————————————————

MANTHA E’ SOSTENIBILE

OGNI ZAINO MANTHA VIENE CONSEGNATO IN UNA SACCA PRODOTTA INTERAMENTE CON AVANZI DELLE LAVORAZIONI E CON SCARTI DELL’INDUSTRIA TESSILE. RIUTILIZZA IL SACCHETTO COME MEGLIO CREDI!

——————————————————

MANTHA E’ ORIGINAL

L’ABBINAMENTO DI DIVERSI TESSUTI CON LE CORDE D’ARRAMPICATA RENDE INCONFONDIBILE E UNICO LO STILE MANTHA.